Gentili Presidenti, sta per ripartire il campionato si serie A e con esso il nostro fantacampionato. Sono in atto alcune discussioni su eventuali nuove norme da inserire nel regolamento, più precisamente due nuove regole: limite massimo di giocatori in rosa (in numero compreso circa tra 32/35; questo limite penso si intenda solo per l'asta di precampionato e non per quella di riparazione, ma ancora non è stato specificato) e asta a chiamata (simile a come si è sempre usato fare nell'asta di riparazione invernale).
Qua sotto vorrei leggere eventuali pro e contro (argomentate nel merito perfavore!!) a queste eventuali modifiche regolamentari.
Questa discussione potrebbe portare ad un'eventuale votazione finale per decidere il da farsi definitivo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
miei pareri sui 2 punti:
1) LIMITE ROSA: Favorevole.
La mia proposta di max numero sarebbe 35/36 giocatori senza limite per ruolo. Questo numero mi pare una buona via di mezzo per prendere giocatori titolari fissi di indiscussa bravura e di "osare" qualche presunto giovane jolly poco conosciuto o magari un partente panchinaro, senza aver il timore di non riuscire a schierare 11 titolari ad ogni giornata e rimanendo coperto con eventuali infortuni/squalifiche o colpi di febbra che mandino in panca il presunto titolare fisso.
Es: 1 portieri forte di titolare (buffon) + le 2 sue riserve (per non avere scherzi e perché spesso non si sa manco chi minchia sia la seconda riserva o la terza) + 1 titolare bravo ma di squadra sega per avere l'eventuale cambio.
Dei 31/32 rimanenti ci vuol poco a prendere tipo 9 difensori, 12 centrocampisti e 10 attaccanti.
Numeri che mediamente abbiamo sempre mantenute nell'arco degli anni, ovviamente con la mia esclusione per un par di stagioni di follia :|
2) ASTA A CHIAMATA: Favorevole.
Accade molto spesso nelle leghe private e, a parer mio, in coppia con il limite massimo giocatori ridurrebbe i tempi biblici della nostra asta e consentirebbe un po' più di tatticismo sulle chiamate e sui rilanci. In più abbiamo dalla nostra la già positiva esperienza alle spalle delle aste invernali.
Rosa limitata: contrario.
Ognuno deve essere in grado di autogestirsi. Se uno overcompra e spende a caso affari suoi...comunque non crea danno agli altri...al massimo si ritrova con 19 portieri...ribadisco affari suoi...
Chiamata: contrario.
Si rischia di perdere molto più tempo di quanto si creda. Si rischia di perdere dei giocatori per la strada. Deve essere gestito con criterio, quindi prima i portieri poi i difensori ecc ecc...e quindi tanto vale l'ordine alfabetico. Per i giocatori a uno io voglio la mattanza...in questo modo si perde il gusto dell'asta.
Rettifica sul secondo punto: mi sono spiegato male ma la chiamata sarebbe per ruoli, dai portieri agli attaccanti: ognuno chiama quelli che vuole e si fa l'asta, appena non c'è più nessuno che vuole chiamare un giocatore si passa ai difensori ecc..
Se solo chiamata senza possibilità di chiamata finale random per ultimi posti nei vari ruoli o no (intendo alla fine quando uno prende qualche giocatore a caso nei vari ruoli con gli ultimi soldi rimasti) questo nel caso andrebbe discusso.
Io nel caso sarei contrario a questo punto: ognuno si fa i propri conti li per li e cazzi suoi, nel caso rimedia a febbraio.
Ribadisco il mio doppio no.
NO
ahah Vabbé, a me sinceramente non cambia niente ma noto con tristezza come a nessuno freghi un cazzo, manco al signor cacca campione in carica che aveva sollecitato di mettere un limite alla rosa in diverse altre occasioni.
Dai che potrò prendere di nuovo un sacco di gente sconosciuta a 1!! eeeeeh!
Sono anni che sostengo l'opportunità di inserire regole che avvicinino la nostra fantalega a quelle tradizionali, quali il limite delle rose e la regola per cui le formazioni debbano essere inserite entro la prima partita di ciascuna giornata senza che possa essere successivamente modificata. Regolarmente ho visto ignorate o bocciate le mie idee. Adesso che viene proposta una regola per la cui introduzione mi sono esposto da tempi non sospetti mi vedo moralmente costretto a dover esprimere il mio voto contrario.
Riguardo all'asta a chiamata, potrebbe essere un'idea interessante ma ritengo di pronunciarmi anche su di essa sfavorevolmente.
Un uomo che si batte per i propri ideali fino in fondo. Che Guevara ti fa una sega!
Posta un commento