domenica 25 dicembre 2011
giovedì 22 dicembre 2011
mercoledì 21 dicembre 2011
REGOLAMENTO SCRITTO E TAVOLO DELLA PACE
Dal momento che il campionato dopo questa giornata si ferma, ho trovato opportuno portare a compimento quanto detto qualche settimana fa.
Ho dunque redatto il REGOLAMENTO; è ovvio che per far si che funzioni è necessario che tutti lo leggano, lo comprendano e lo discutano.
Spero di aver fatto un buon lavoro e ovviamente sono bene accetti consigli, cambiamenti e nuovi Articoli; l'importante è arrivare ad un punto di accordo comune.
Leggete e fatemi sapere!
REGOLAMENTO
Art1. La Rosa e il Capitale
Per la composizione della propria squadra ogni giocatore ha a disposizione un capitale iniziale di 300 fantamilioni, che è libero di gestire per comprare un numero di giocatori illimitato, fino ad esaurimento del capitale.
Per ciascun ruolo non si applicano restrizioni sul numero di giocatori che si possono comprare, quindi una rosa può presentare un numero illimitato di portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti fintanto che si ha a disposizione del capitale da spendere.
E’ bene precisare che non vi sono nuove immissioni di capitale per il mercato di gennaio, quindi ogni presidente è tenuto a sapersi gestire bene i proprio fondi.
Per quanto riguarda gli scambi fra presidenti, questi sono accettabili entro i termini del mercato reale, quindi entro il 31 agosto compre durante il periodo estivo ed entro il 31 gennaio compreso durante il mercato invernale (salvo deroghe speciali del mercato reale che si applicano anche a questo).
Non è possibile rivendere giocatori alla gazzetta; l’unico modo per recuperare soldi da un giocatore è venderlo ad un altro presidente a meno che quel giocatore non vada a giocare o all’estero o in un’altra serie che non sia la Serie A, in questo caso il presidente recupera interamente i fantamilioni spesi per quel giocatore.
Art2. Il Modulo
Sono accettati tutti i moduli con le seguenti restrizioni; ogni squadra infatti è obbligata a schierare:
- N. 1 portiere
- Almeno n. 3 difensori
- Almeno n. 3 centrocampisti
- Massimo n. 3 attaccanti
- N. 1 riserva per il portiere
- N. 2 riserve per i difensori
- N. 2 riserve per i centrocampisti
- N. 2 riserve per gli attaccanti
Art3. Il Punteggio
Il punteggio prevede degli scalini che indicano il numero di “fantagol” realizzati dalla squadra:
da 0 a 59.5 à La squadra realizza zero gol.
Se entrambe le squadre rimangono sotto questa soglia il risultato è un pareggio anche se ci fosse uno o più scalini di differenza.
da 60 a 64.5 à La squadra realizza 1 gol.
da 65 a 69.5 à La squadra realizza 2 gol.
da 70 a 74.5 à La squadra realizza 3 gol.
….e cosi via.
Ogni passaggio di scalino determina il numero di gol fatti e pertanto determina il risultato.
Le votazioni dei singoli giocatori, i bonus e i malus di riferimento sono solo ed esclusivamente quelli della Gazzetta dello Sport.
Art4. Postare la Formazione
Il nostro fantacampionato prevede delle particolari modalità per postare i giocatori della propria formazione; se negli altri fantacampionati infatti le squadre devono essere ufficializzate entro e non oltre la prima partita della giornata di campionato, senza potervi mettere mano ulteriormente, nel nostro vi è la possibilità di farlo stando però a determinati limiti.
Questa flessibilità, innanzitutto deve fare capo a criteri universalmente riconosciuti di buon-senso e buona-fede; il tutto deve essere fatto con cristallina trasparenza e non deve dare adito a dubbi sulla correttezza e la lealtà sportiva fra i presidenti.
Un punto fondamentale di questo articolo è il seguente:
Si da la possibilità di posticipare il post della formazione nel caso in cui quel Presidente non sia in possesso o dichiari ufficialmente di non schierare giocatori di uno o più anticipi.
Il suddetto Presidente è tenuto comunque a postare l’intera formazione all’inizio della giornata successiva entro e non oltre l’inizio della prima partita in programma.
Esempio pratico:
Squadra 1 – Squadra 2 alle 18:00 del Sabato
Squadra 3 – Squadra 4 alle 20:45 del Sabato
Squadra 5 – Squadra 6 alle 12:30 della Domenica
Squadra 7 – Squadra 8 alle 15:00 della Domenica
Squadra 9 – Squadra 10 alle 20:45 del Sabato
Un Presidente che non ha o dichiara ufficialmente di non schierare nessun giocatore, ovviamente neanche tra le riserve, delle squadre 1 e 2 (per esempio), ha la possibilità di postare la formazione più tardi, ma entro le 20:45 del Sabato.
Ovviamente il discorso è valido per tutte le successive fasce orarie.
Idealmente se un Presidente avesse solo giocatori che giocano nel posticipo della Domenica, sia tra i titolari che tra le riserve, potrebbe postare la formazione entro le 20:45 della suddetta partita.
E’ fondamentale ricordare una cosa:
ogniqualvolta si posta la formazione è obbligatorio postarla nella sua totalità per evitare che vi siano “cattivi pensieri”; seppur accettato inizialmente, ora non è più possibile postare un po’ di titolari, un po’ di riserve, un po’ di questo e un po’ di quello;
quando si posta la formazione si schiera tutta la squadra, completa in tutti i suoi reparti, completa di tutte le riserve.
Ci sono casi in cui è possibile fare dei cambi, ma il post della formazione deve essere totale e ufficiale; i cambi, dove possibile, verranno effettuati dopo.
Vengono elencati di seguito i casi in cui si possono effettuare dei cambi, partendo dal presupposto descritto precedentemente, e da una formazione schierata nella sua totalità nei termini previsti.
- Un giocatore titolare non può essere cambiato se la squadra in cui milita ha già giocato o sta giocando; che siano passati 30 secondi o 5 minuti non fa differenza.
- Un giocatore titolare non può essere cambiato se una delle riserve del suo ruolo ha gia giocato o sta giocando.
- Un giocatore titolare che non ha giocato fisicamente non può essere cambiato se la squadra in cui milita ha già giocato o sta giocando (ci sono le riserve apposta).
- Nel caso sopraccitato non è possibile cambiare neanche le riserve; sapere infatti di avere un giocatore titolare (che non prende però il voto) e cambiare le riserve porta un vantaggio non equo nei confronti dell’avversario.
- La prima riserva non può essere cambiata se la seconda ha già giocato o sta giocando.
- Le riserve che non hanno giocato fisicamente, ma appartenenti a squadre che hanno già giocato o stanno giocando non possono essere cambiate.
- Scambi o nuovi inserimenti fra riserve e titolari sono ammessi se nessuno del reparto ha già giocato o sta giocando.
- Se uno o più giocatori titolari del reparto hanno giocato FISICAMENTE ma le riserve ancora no, allora è possibile effettuare cambi sia fra i titolare che non hanno giocato (nel senso appartenenti a squadre che non hanno giocato), che fra le riserve (idem come per i titolari).
- Il modulo con cui si posta la formazione non può essere cambiato:
se una squadra viene postata col 3 – 4 – 3 è possibile effettuare cambi solo in accordo col modulo altrimenti la presenza delle riserve perde di valore.
E’ bene dunque pensare bene al modulo che si decide di utilizzare prima di postarlo, perchè dopo non è possibile cambiarlo.
Art5. Penalità
Verranno applicate delle penalità qualora:
- Non venga postata la formazione:
In questo caso la squadra non postata subisce un punto di penalizzazione in campionato, e gioca la partita con la formazione precedente.
Nel caso limite in cui la formazione non venga postata alla prima giornata, la squadra subisce una sconfitta a tavolino per 0 a 3 e prende 6 punti di penalizzazione in classifica.
- Non vengano rispettati i criteri di correttezza e lealtà sportiva.
La pena prevista sarà decisa dai Presidenti non coinvolti in forma democratica e commisurata all’illecito.
- Non venga rispettato il Regolamento in tutte le sue forme.
La pena prevista sarà decisa dai Presidenti non coinvolti in forma democratica e commisurata all’illecito.
Dal momento che questo Regolamento SCRITTO sarà ufficiale, nessuno potrà appellarsi ad altri criteri di regolamentazione, ne potrà riferirsi a situazioni precedenti alla stesura di tale documento.
Non sarà altresì accettato ne accettabile nessun compromesso tra Presidenti, ne saranno scusati casi in cui ci si appella alla libera interpretazione o alla non conoscenza di una regola (in sostanza BASTA LEGGERE ed eventualmente CHIEDERE PRIMA di fare una minchiata).
martedì 20 dicembre 2011
lunedì 19 dicembre 2011
Risultati 15a
venerdì 16 dicembre 2011
mercoledì 14 dicembre 2011
POSTARE LA FORMAZIONE - VOTAZIONE UFFICIALE
Allora io personalmente trovo spettacolare la possibilità di fare i cambi volanti (ovviamente rimanendo nella logica della correttezza e delle cose fatte non a casaccio) però evidentemente non è uguale per tutti.
L'unica soluzione al fine di cercare di giocare senza una polemica a settimana è questa; quindi bando alla chiacchere io indico una votazione ufficiale alla quale tutti i presidenti sono tenuti a partecipare (capito Sove???) e alla quale sarebbe bene nessuno si astenesse (mia personale opinione).
La "proposta di legge" è la seguente:
DALLA PROSSIMA GIORNATA DI FANTACAMPIONATO SI POSTA LA FORMAZIONE NELLA SUA TOTALITA', COMPRENSIVA QUINDI DELLE PRIME E DELLE SECONDE RISERVE, ENTRO L'INIZIO DELLA PRIMA PARTITA DELLA GIORNATA (SIA ESSA IL MATCH SERALE DEL VENERDI' O LA PARTITA DELLE 18:00 DEL SABATO).
Votare Favorevoli o Contrari (gli astenuti mi staranno sul cazzo :D ).